Profilo professionale

ELENA SORRENTO è Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, Ipnoterapeuta Ericksoniana, Life Coach e Operatore Reiki di 2° livello.
In data 8 febbraio 1999 ha conseguito il diploma di Laurea di Dottore in Psicologia, alla Facoltà di Scienze dell’Educazione, con la qualifica di Magna Cum Laude (28/30), discutendo una tesi dal titolo: “Il Superamento dell’Impotenza Appresa Attraverso l’Ottimismo e l’Autoefficacia”, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Il 10 aprile 2001 si è iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Lazio, con posizione n.° 9639.
Il 15 giugno 2003 ha conseguito il diploma di specializzazione in Sessuologia Clinica, Psicoterapeuta, presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
Il 24 marzo 2005 ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico, discutendo una tesi dal titolo: “L’Approccio Strategico nel Trattamento del Disturbo di Personalità Borderline”, presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.
Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio ha deliberato, con provvedimento del 13 aprile 2005, di annotarla come Psicoterapeuta, N.0003002.
Il 21 febbraio 2009 ha conseguito il diploma conclusivo del corso intensivo di formazione in Ipnosi Ericksoniana presso la  Scuola Italiana di Ipnosi, Roma.
Il 12 settembre 2010 ha frequentato il corso: “Fondamenti di Coaching” con NPL ITALY, Roma.
L’11 giugno 2015, Iniziazione al Reiki 1° livello. Metodo di guarigione naturale (Usui Shiki Ryoho).
________________________________________
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
AA 2009 / 2010
Attività di psicologo presso l’Hospice Villa Speranza – Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.
AA 2006 / 2009
Attività di Dirigente Psicologo presso la UOC BSM02 struttura afferente al DAI – Salute Mentale dell’Azienda Policlinico ‘Umberto I’ di Roma.
AA 2004 / 2006
Attività di Psicologo dell’Emergenza presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA), Azienda Policlinico ‘Umberto I’ di Roma.
AA 2002/2003
Attività di Psicologo Coadiutore. Responsabile del progetto riabilitativo, della gestione del servizio e supervisore dell’équipe multidisciplinare presso l’Istituto Riabilitativo Estensivo R.S.A. “Calamatta” di Civitavecchia.
Dal 2002 a tutt’oggi
In qualità di consulente psicodiagnosta collabora con il prof. R.Boccascino, perito d’ufficio presso il tribunale di Prima Istanza Vicariato di Roma.
AA 2002
Nell’ambito della Psicologia Giuridica Forense ha svolto Consulenze Tecniche di Parte con gli avvocati: in procedimento civile, P. Tomarelli, F.A. Carone e G. Cirimbilla, in materia di affidamento minorile; in procedimento penale, Avv. G. Ciccazzo e CTU prof. S. Ferracuti, in materia di indagine per capacità di intendere e di volere di fronte a un fatto reato.
AA 2000 / 2002
Psicologo di comunità, presso la S.c.r.l. coop. sociale GNOSIS, Comunità Terapeutica Riabilitativa per pazienti psichiatrici “La Grande Montagna” e “La Castelluccia” di Marino (Rm).
________________________________________
ATTIVITA’ DIDATTICA ACCADEMICA
AA 2010-2011
Docente incaricarata per due corsi: ‘La sindrome del nido vuoto: strategie di superamento’ e ‘Sessualità: un piacere anche dell’età matura’, all’Università Popolare PORTUS, Fiumicino (Rm).
AA 2008-2009
Docente incaricata dell’Azienda Policlinico ‘Umberto I’ Roma per il corso di riqualifica degli Operatori Socio Sanitari (O.S.S.), finanziato dalla Regione Lazio sull’argomento: “Aspetti psico-relazionali nel paziente con disagio psichico e nell’handicap”.
AA 2007
Membro dell’èquipe di ricerca del progetto dal titolo: “interventi psicoeducativi di gruppo per la prevenzione delle ricadute del Disturbo Bipolare, il miglioramento della compliance al trattamento della qualità di vita e dell’adattamento sociale. Responsabile e coordinatore dell’Unità di Ricerca Prof. M. Biondi.
Luglio 2004
Docente del seminario: “Sessualità ed Handicap”, presso la coop. APRITI SESAMO di Roma.
Gennaio 2002
Attività didattica, seminariale e conduzione di esercitazioni in qualità di Cultore della Materia della cattedra di Psicologia del Lavoro, Prof. Alessandra Menelao, Facoltà di Scienze dell’Educazione, Università di Cassino.
Dal 2001 al 2006
Docente per il Corso di Educazione Sessuale presso l’AIED di Roma.
Dal 2001 al 2006
Docente del Corso di Educazione Sessuale presso l’AIED di Roma.
AA 2000 / 2001
Docente del “Corso di formazione sulle tecniche e strategie della comunicazione efficace”, in collaborazione con il Prof. A. Menelao, presso l’Istituto Aeronautico De Pinedo di Roma.
Dicembre 2000
Seminario “Lo psicotico e la sessualità”, Psicologi al Pub, in coll. con l’Istituto per lo studio delle psicoterapie di Roma.
________________________________________
CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Settembre 2008
3° Campo Scuola Nazionale di Protezione Civile degli Psicologi Italiani dell’Emergenza, Trentino.
Ottobre 2007
2° Campo Scuola Nazionale di Protezione Civile degli Psicologi Italiani dell’Emergenza, Trentino.
2002
Formazione per l’assistenza ai malati di Alzheimer della durata di 60 ore, promosso dalla Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma e l’Associazione Alzheimer Roma onlus,.
1998
Formazione sul “Training Autogeno Respiratorio”, presso l’Università Pontificia Salesiana, Roma.
1997
Corso di Aggiornamento sul test MMPI2 presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma.
Dal 1993 al 1996
Formazione in psicodiagnostica, con particolare riferimento alle tecniche psicodiagnostiche strutturate e alle tecniche proiettive di diagnosi della personalità (Rorschach, T.A.T., Sacks – Levy, Test Patte Noire), presso l’Università Pontificia Salesiana, Roma.

Dott.ssa Elena Sorrento

Psicologa – Psicoterapeuta – Ipnosi Eriksoniana – Sessuologa – Coach